VIAGGIO SOLIDALE

La Metamorfosi del Cuore insieme ai Bimbi di Sabrina Onlus

Sulle Spiagge candide del nord del Senegal Respirando l’aria del vicino Deserto A Sant Louis, località Hidrobass

Programma del viaggio Pasqua

Dal 16 al 26 Aprile 2022 in viaggio a CASA KERBAYOO

Notte di arrivo: Trasferimento diretto dall’Aereoporto di Dakar a casa Kerbayoo Saint Louis (solitamente nella stessa notte dell’arrivo)

1° giorno:  Risveglio a casa,  incontro con i bimbi della scuola al piano Terra, attività ludiche e ambientazione nel Villaggio, uscita a Saint Louis per l’acquisto  di  viveri acqua etc.

Per chi non volesse cucinare si può raggiungere il RESORT OASIS  difronte la casa dove si può mangiare tranquillamente con prezzi assolutamente modici.

Al tramonto ogni sera  si puo raggiungere i percussionisti di Jambè sulla spiaggia difronte la casa. Serata libera

2°giorno: Mattina visita del nostro Villaggio e inizio  attività previste dai rispettivi  Progetti.  Pomeriggio Libero.

3° giorno: La mattina continuano le attività dei Progetti.       Pomeriggio Attività Facoltativa: Visita con Taxi  pubblico (circa 6000 FCA a/r) della citta di Sant Louis e Centro artigianale con particolare attenzione  al Centro de La Ville. Sarete sempre accompagnati da Boubakar e/o Ibrahim se lo desiderate.

4°giorno: La mattina continuano le attività dei Progetti. Pomeriggio Attività Facoltativa: Inizio giro nei villaggi con Boubakar  per la consueta Visita al Villaggio di Khor con distribuzione cibo vestiti e farmaci direttamente nelle case dei bimbi sostenuti da Sabrina Onlus;

5°giorno: La mattina continuano le attività dei Progetti. Pomeriggio Attività Facoltativa: Tour nel Villaggio di Tak con visita alle abitazioni costruite sulla sabbia; conosceremo altri bimbi adottati e visiteremo le loro case.  Serata in spiaggia al suono dei JAMBE’ con musica e balli, avvolti dalla magia del  tramonto africano.

6° giorno: Visita alle scuole elementari del Villaggio di Bayall e  distribuzione cibi e vestiti nelle case dei bimbi adottati. Visita facoltativa dell’ospedale pediatrico.

 7° giorno: Facoltativo. IN PAGODA SULL’ ATOLLO DI KHARE’.  Meraviglioso tour (anche se impegnativo a livello di strada e di temperatura)  all’Atollo di Kharè” a nord verso i confini con la Mauritania. Durata intera giornata costo del trasferimento circa € 150 ( divisibile in 2/3 passeggeri) da concordare direttamente con il driver.
Visiteremo la parte limitrofa del deserto lungo il fiume e incontreremo gli abitanti indigeni.
ABBIGLIAMENTO RIGOROSAMENTE LEGGERO MA COPRENTE, CAPPELLO A FALDE LARGHE, SPRAY ANTI ZANZARE TROPICALI

8° giorno: Riposo giornata libera

9° giorno: Attività Progetti vari e pomeriggio libero sulla spiaggia o nella piscina del resort o in giro per i villaggi.

10° giorno: Ultimo giorno a casa Kerbayoo, Preparazione Festa di arrivederci con musica e balli con i bambini e le persone del villaggio. Presentazione di piccole recite e/o attività frutto dei progetti svolti.

…PER GORÉE

11° giorno: Trasferimento tutti insieme con auto privata e driver  all’isola di Gorèe (l’Isola degli schiavi) di fronte Dakar. (60000 FRANCHI CIRCA = 100 EURO).
Con traghetto pubblico con 25 minuti circa si raggiunge l’isola.
A piedi aiutati anche dai portatori arriviamo alla casa che ci ospita con locazione di camere a 12.000 franchi a persona  a notte ( 18 euro circa) compreso di uso cucina dove poter preparare pranzi e cene autonomamente con cibi acquistati direttamente al mercatino dell’isola a poco costo.

Chi volesse può comunque mangiare nei ristorantini locali sulla spiaggia che hanno pesce freschissino a poco prezzo.

12° giorno: Visita ai bimbi dell’asilo di Gorèe e giro dell’isola. L’isolotto è molto piccolo privo di qualsiasi mezzo di locomozione, non transitano nemmeno le biciclette… non ce n’è bisogno quindi ognuno potrà godere di questa meravigliosa realtà con massima liberta di movimento.

Ci sono due spiagge di accesso al mare riparato e calmo che sono frequentatissime anche da bimbi piccoli senza alcun pericolo .

13° giorno: Attività varie con i bimbi di Gorèe che accorrono numerosi sapendo dell’arrivo dei volontari di Sabrina Onlus. Distribuzione dei viveri e vestiti e controllo sanitario di tutti i piccoli dell’isola.

14° giorno: Festa di arrivederci con canti e balli nonché preparazione di bignè etc.

 15° giorno: Partenza per Dakar e quindi per l’Aeroporto. Trasferimento con vettura privata e driver: 40.000 franchi cioè 65 euro circa (capienza taxi 2/3 persone)

INFO SUI MATERIALI DA PORTARE, COSTI E TRASFERIMENTI:

TOT. CIRCA 480 EURO FRA TRASFERIMENTI E PERNOTTAMENTI (SALVO TOUR KARE’)+ CIBO BEVANDE ED EXTRA PERSONALI. VOLO CIRCA 500/600 EURO A/R

– Trasferimento ARRIVO da Dakar a casa KERBAYOO con auto e driver: capienza 2 persone con 4 bagagli + due bagagli a mano= 60.000fr (100 EURO) da pagare direttamente al taxi (stessa cifra se persona singola) X 2 TRATTE A/R = 200 EURO

– Contributo per soggiorno Casa Kerbayoo per acqua corrente e gas: € 5 al giorno per10 gg. a persona (bambini gratis) da pagare all’arrivo al Direttore della casa Boubakar (50 EURO)

– I pasti sono fatti in autonomia (o liberamente in gruppo fra i coinquilini) usufruendo direttamente della cucina della casa. Per la spesa ci sono piccole botteghe nelle vicinanze o si può andare direttamente con taxi al vicino piccolo supermercato Auchan E NEGOZIETTI VARI nonché AL MERCATO.  E’ possibile anche pranzare o cenare nel vicino resort OASIS COSTO MEDIO DI UNA CENA  10 EURO BEVANDE COMPRESE.

– Da casa Kerbayoo a da Saint Louis center ville il costo deI TAXI è di circa 3000 franchi (4,50 euro); il costo del PULMINO PUBBLICO invece è di 200 franchi (0,30 euro).  (100 euro VARIBILI)

– Trasferimento ripartenza da Goree all’aeroporto circa 60 EURO da pagare direttamente al taxi (stessa cifra se persona singola)

– Gorèe locazione di camera a 12.000 franchi a persona a notte ( 18 euro circa)x4notti 72 euro

– Mango, Papaja, Banane e varie tipologie di frutta da sbucciare sono consigliate. Ovviamente SI A formaggi confezionati etc. NO a uova di mercato,(PERICOLO salmonella) verdura cruda, cibi da strada, MAIONESE ETC. …………. IDEM NEI RISTORANTI SOLO CIBI ARROSTO E PATATE FRITTE.

– Per il pernottamento portare la propria biancheria LENZUOLA FEDERE E ASCIUGAMANI + ZANZARIERA + 2/3 SPRY ZANZARE TROPICALI, VESTITI LEGGERISSIMI DI COTONE CON MANICHE LUNGHE E PANTALONI LEGGERI POSSIBILMENTE CON ELASTICO ALLE CAVIGLIE, FELPA LEGGERA PER CAMBIO DI TEMPERATURA, 2 PAIA DI CIABATTE E SCARPE CHIUSE LEGGERE MAGARI DI TELA, CAPPELLI POSSIBILMENTE A FALDA LARGA

I NOSTRI VOLONTARI

Inoltre, troverete i nostri collaboratori DI CASA KERBAYOO. BOUBAKAR E IBRAHIM ED IL DRIVER VI SUPPORTERANNO
per ogni necessità e saranno con Voi fino ad avvenuta partenza. BON VOYAGE !!!